L’azienda

CHI SIAMO

Da oltre 50 anni lavoriamo il legno, realizzando posate e accessori per la tavola e per la cucina. Anni di lavoro hanno portato alla creazione di una grande varietà di articoli funzionali e dal design unico.

Offriamo inoltre la possibilità di scegliere forma, dimensione e tipologia di legno di qualsiasi articolo: dal classico e intramontabile faggio, ai pregiati legni di ciliegio e mogano.

La grande professionalità e l’attenzione nei processi produttivi hanno accompagnato l’azienda dagli anni ’50 ai giorni nostri, promuovendo e valorizzando la percezione internazionale del Prodotto di qualità made in Italy.

artis

PREMIO ARTIS

Nel dicembre 2008, durante la Fiera dell’Artigianato a Milano, abbiamo ricevuto il Certificato di Eccellenza per la specializzazione “Fabbricazione di Oggettistica” dall’Assessore all’Artigianato e Servizi della Regione Lombardia per il progetto Artis.

L’obiettivo del progetto Artis è quello di valorizzare e promuovere le imprese artigiane lombarde che operano nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale e che si distinguono per l’eccellenza e la qualità delle proprie lavorazioni.

LA NOSTRA STORIA

80 anni fa, in una piccola falegnameria del nord-est Italia, Olinto e Germana producevano infissi e mobili.

Intorno agli anni ’50
 decidono di trasferirsi in un paese alle porte di Milano e continuare il lavoro di falegnami.

Negli anni ’70 iniziano a produrre oggetti in legno per la casa ed il giardino.

La richiesta sempre maggiore di posateria in legno induce il figlio Maurizio a progettare e realizzare nuovi macchinari che permettano di produrre in serie gli articoli più richiesti dal mercato.

Negli anni ’90
la produzione di utensili da cucina si consolida e diventa l’attività principale dell’azienda; nasce OLIMAR LEGNO s.n.c., azienda con la più competitiva collezione di posateria in legno, capace di produrre fino a 15000 pezzi al giorno.

Nel 2000 sorge la necessità di linee più moderne e di design per soddisfare le più esigenti richieste di mercato nazionale ed estero; iniziano quindi le collaborazioni con giovani laureandi degli istituti di design.

L’attenzione al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente, porta l’azienda nel decennio successivo, a sviluppare una catena produttiva volta al recupero del 100% dello scarto di lavorazione.

La nuova generazione introduce in azienda tecnologie all’avanguardia come macchinari per taglio e incisione laser e per fresatura a controllo numerico CNC che permettono di ampliare e personalizzare la produzione.

Fedele alla propria vocazione industriale, Olimar Legno continuerà ad impegnarsi per offrire prodotti che sappiano interpretare le tendenze del mercato, avendo come punti fermi del proprio agire la forte caratterizzazione del Made in Italy, l’attenzione alla qualità, l’innovazione funzionale ed il design.

blank
blank
blank
blank
blank
blank
blank
blank
blank